1983


"Perché comprare una console a tuo figlio distraendolo dalla scuola, quando potresti comprare un computer che lo preparerà al college?"
-Slogan di una uno spot del Commodore 64-



La concorrenza spietata dei primi personal computer, che in Europa vanno affermandosi sempre più (in primis C64, ZX Spectrum e Amstrad CPC, poi Atari ST e Amiga) anche con il marketing aggressivo come l'esempio sopra, la simultanea crisi di diverse software house e la presenza di ben 12 console provocano la famosa crisi dei videogiochi su console.

Molti falliscono e il polo dei videogiochi su console passa dall'America al Giappone, sarà infatti il grandissimo successo del Nes 
di Nintendo (uscito nel 1983 in Giappone, '85 in USA)  a risollevare le sorti delle scatolette casalinghe.



I primi computer della COMMODORE vengono sostituiti dal COMMODORE 64, sarà un passo importantissimo per l’industria dell’informatica ma anche un concorrente agguerrito delle console, quindi anche motivo della già citata crisi.







Esce il primo MSX,console prodotta dalla Philips ma ideata dalla divisione Microsoft.Le versioni successive ospiteranno capolavori quali Metal Gear,Castlevania e Gradius(tutti Konami).Ora viene perfettamente emulato dalla Virtual console della console Nintendo Wii.








In Giappone viene lanciato dalla Nintendo il FAMICOM, contrazione di Family Computer (nel 1985 in USA, solo nel 1987 in Italia), NES -Nintendo Entertainment System- nel resto del mondo.
È un successo incredibile, tanto da venire considerato il principale motivo di ripresa dalla crisi dei videogiochi.








Anche la 
SEGA lancia la sua console casalinga e, come la Nintendo, stupisce puntando sull’innovazione.
L’
SG 1000 avrà l’onore di far conoscere al mondo il JOYPAD dalle fattezze simili a come lo conosciamo ora.




In sala giochi si fa strada a colpi di funghi e baffetti MARIO BROS della Nintendo.

Jumpman, protagonista del cabinato Donkey Kong, cambia nome in Mario, cambia anche l'ambientazione. Adesso l'idraulico più famoso del mondo dovrà liberare uno scantinato da animali vari. Appare anche Luigi in caso di partita con un secondo giocatore. Nasce una serie storica, con oltre 200 titoli nel corso degli anni.
Destinato ad essere presente in tutte le console Nintendo diverrà un’icona per il mondo videoludico.





La ULTIMATE PLAY THE GAME, che cambierà poi nome in RARE, lancia JETPAC.






In Italia nasce la prima rivista dedicata ai videogiochi, Videogiochi appunto. Redatta dallo Studio Vit e pubblicata dal Gruppo Editoriale Jackson ha subito un buon riscontro di pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il contributo!